Università di Modena e Reggio Emilia

 

19 agosto 2022

In evidenza:

Bollettino speciale Adapt – Fondazione Marco Biagi, n. 7/2008

“Industrial Relations: Keys to Economic Progress with Social Inclusion”

Scarica il file in versione pdf con tutti i documenti cliccabili [...]

VI congresso regionale latino-americano
promosso dalla Associazione Internazionale delle Relazioni Industriali (IIRA)

a cura di Olga Rymkevich, Silvia Spattini

Nei giorni dal 2 al 4 settembre 2008 ha avuto luogo in Argentina, a Buenos Aires, il VI congresso regionale latino-americano promosso dalla Associazione Internazionale delle Relazioni Industriali (IIRA). È ormai una prassi consolidata dell’Associazione promuovere ogni anno in diverse località del mondo convegni regionali sui temi del lavoro e delle relazioni industriali.

Il titolo del congresso Industrial Relations: Keys to Economic Progress with Social Inclusion è significativo. La questione dello sviluppo economico collegato all’inclusione sociale è un tema cruciale e di grande attualità a livello mondiale oltre che regionale. Rappresenta infatti un’opinione condivisa il fatto che lo sviluppo “inclusivo” sia fondamentale per il rafforzamento di valori democratici e lo sviluppo di una società giusta.

La partecipazione attiva di studiosi di tutti i continenti ha costituito come è tradizione di questi incontri un’occasione preziosa di confronto in tema di lavoro produttivo, sviluppo economico e protezione sociale, nuove forme di impiego e organizzazione del lavoro, aspetti socio-industriali della integrazione economica nel continente Americano. Particolare attenzione è stata ovviamente riservata alla realtà latino-americano.

L’approccio interdisciplinare del convengo, tipico della tradizione dell’IIRA, ha permesso di esaminare le problematiche dello sviluppo economico e sociale da diversi punti di vista, non limitandosi alle questioni più strettamente legate al diritto del lavoro e alle relazioni industriali, ma affrontando temi inerenti alla gestione delle risorse umane, al management, alla sociologia del lavoro e alla politica sociale, inoltre la prospettiva comparata ha consentito l’analisi delle soluzioni adottate da diversi paesi.

Le relazioni presentate al convegno e pubblicate in questo numero speciale del Bollettino Adapt rappresentano un contributo importante di approfondimento e riflessione sulle tematiche e prospettive oggetto del dibattito.


Olga Rymkevich
Silvia Spattini

 
Staff del Centro

Le persone prima di tutto. I nostri studenti prima di tutti.

© 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy - - 

Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL - Diritto, Economia, Ambiente, lavoro
Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Viale J. Berengario 51 - 41121 Modena (Italy)
Tel.39-059-2056742/5 - Fax: 39-059-2056743
e-mail: certificazionecontratti@Unimore.it
PEC: certificazione.contratti@pec.Unimore.it