Università di Modena e Reggio Emilia

 

22 settembre 2019

In evidenza:

Ti trovi qui: Home » In evidenza

La certificazione dopo il collegato lavoro (L. 183/2010). Manuale di teoria e pratica

La certificazione dopo il collegato lavoro (L. 183/2010)

Manuale di teoria e pratica
Flavia Pasquini, Michele Tiraboschi

Introdotto nel nostro ordinamento dalla legge Biagi, l’istituto della certificazione è stato recentemente rilanciato dal legislatore, con la legge n. 183/2010, nell’ambito di un più ampio e articolato intervento sulla giustizia del lavoro, che ha riguardato anche i temi della conciliazione e dell’arbitrato.
Originariamente destinato ad accompagnare, in termini di certezza del diritto, le flessibilità introdotte dalla legge Biagi, il ricorso alle sedi di certificazione è stato progressivamente esteso alla qualificazione di tutti i contratti di lavoro per poi riferirsi, con la recente riforma, al più generale contenzioso in materia di lavoro che possa insorgere nell’ambito di rapporti e contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro.
È proprio l’incessante evoluzione del quadro legale – e della elaborazione progettuale ad esso sottostante – a suggerire ora la predisposizione di una guida sul corretto ed efficace utilizzo della certificazione. Una guida fondamentalmente pensata per gli operatori e per le imprese, ma al tempo stesso finalizzata alla riconduzione del dato di dettaglio a una visione unitaria e di sistema in modo da chiarirne l’essenziale funzione di innovativa tecnica di tutela e promozione del lavoro di qualità sui mercati del lavoro.
Nell’ottica di una rivisitazione delle metodologie didattiche, l’opera è rivolta altresì ad un utilizzo nelle aule universitarie, nell’auspicio di poter contribuire con essa a una maggiore concretezza e aderenza dei percorsi formativi alla realtà dei rapporti di lavoro.

Un elenco di librerie sul territorio nazionale in cui il volume sarà disponibile è consultabile al seguente link: http://vetrina.ilsole24ore.com/librerie/default.html.



Copertina

Indice


Nota introduttiva di Flavia Pasquini e Michele Tiraboschi

 
Staff del Centro

Le persone prima di tutto. I nostri studenti prima di tutti.

© 2019 Unimore - Servizi Web - Privacy - - 

Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL - Diritto, Economia, Ambiente, lavoro
Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Viale J. Berengario 51 - 41121 Modena (Italy)
Tel.39-059-2056742/5 - Fax: 39-059-2056743
e-mail: certificazionecontratti@Unimore.it
PEC: certificazione.contratti@pec.Unimore.it