Università di Modena e Reggio Emilia

In evidenza:

Ti trovi qui: Home » Chi siamo

Chi siamo

Il Centro Studi Internazionali e Comparati costituito all'interno del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e attualmente diretto  dal  Professor Michele Tiraboschi,  ha lo scopo di promuovere la ricerca internazionale e gli studi comparati nell'area del lavoro e delle relazioni industriali.

Fondato nel 1991 dal Professor Marco Biagi come Centro Studi Internazionali e Comparati, viene a lui dedicato dopo la sua scomparsa nel marzo 2002.

Il Centro Studi opera in collaborazione con Adapt. Tra le attività principali del Centro Studi si annovera lo svolgimento di numerosi studi e ricerche scientifiche nazionali ed internazionali in diverse aree di ricerca:

- il mercato del lavoro;

- le relazioni industriali;

- le politiche della formazione;

- l'organizzazione del lavoro;

- la salute e la sicurezza sul lavoro;

- il placement.

Con decreto direttoriale del 22 maggio 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Centro Studi ha, inoltre, ottenuto l'abilitazione alla attività di Certificazione dei contratti di lavoro e di appalto ed è iscritto nell'albo delle commissioni di certificazione istituite presso le Università.

Frutto della collaborazione tra il Centro Studi e Adapt è il sito web Adapt, che comprende una serie di newsletters di aggiornamento sui temi del lavoro e delle relazioni industriali.

Staff del Centro

Le persone prima di tutto. I nostri studenti prima di tutti.