Università di Modena e Reggio Emilia

 

21 settembre 2019

In evidenza:

Alta formazione in apprendistato

Cos’è?

È uno strumento che usufruendo di una formula innovativa nel contratto di apprendistato consente l’acquisizione di un diploma o il conseguimento di un titolo universitario e percorsi di alta formazione.


Chi vi può accedere e requisiti

Tutti i giovani dai 18 ai 29 anni, in tutti i settori produttivi.
Se si tratta di Master di I livello è necessaria una Laurea triennale o Laurea quadriennale vecchio ordinamento.
Se si tratta di Master di II livello è necessaria la laurea specialistica o laurea quadriennale vecchio, unitamente ad altri requisiti, che si ritengono necessari per la  figura professionale di riferimento.

Obiettivo

Favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro attraverso la continuazione e l’approfondimento delle conoscenze e, in particolare, la possibilità di conseguire un titolo di studio universitario o post universitario lavorando in azienda, in posizioni per il raggiungimento di posizioni di carriera medio-alte e con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano grazie ad un percorso formativo dedicato e specifico, costruito sulle esigenze delle imprese.

Come

Frequentando le lezioni universitarie, attraverso lo studio individuale, verificato periodicamente dall'università in modalità formazione a distanza, e il  riconoscimento della formazione formale e informale in azienda – on the job –  che porta all’acquisizione dei crediti e al conseguimento del titolo.


Soggetti
  • L’apprendista: di età fino a 29 anni 364 giorni, assunto dall’azienda sulla base del contratto di apprendistato e con la redazione di un progetto formativo specifico.
  • L’impresa: che può creare una figura coerente al proprio fabbisogno professionale usufruendo anche delle agevolazioni fiscali connesse al contratto. Essa definisce insieme all’università il percorso formativo dell’apprendista che durante e al termine del percorso, garantisce all’azienda un'appropriata conoscenza tecnica e pratica.
  • L’Università: che definisce il progetto formativo, in base all’accordo e alle esigenze dell’impresa e valuta, certifica e garantisce, in modo obiettivo, le competenze effettive acquisite dall’apprendista mediante la formazione in alternanza.
Iter

Per la realizzazione del Master di alta formazione in apprendistato è necessaria la definizione di un accordo-convenzione tra l’azienda che intende assumere e formare gli apprendisti e l’università che ha per oggetto l’elaborazione e l’attivazione di un progetto di alta formazione in apprendistato e definisce la figura professionale da formare con l’azienda.


Modalità di selezione

Condotte congiuntamente dal soggetto formatore e dall’azienda. Una volta selezionati i candidati vengono assunti con contratto di apprendistato dall’azienda stessa.


L’attività formativa

Il conseguimento del Master richiede un'attività formativa complessiva pari a un monte ore da definire in base a progetto e da suddividere in:
- ore di didattica frontale in università e ore di esercitazione,
- attività di tutoraggio formativo nei confronti degli apprendisti e verifiche,
- ore da destinare alla formazione aziendale,
- ore di studio individuale, comprese le ore destinate all'elaborazione del progetto finale.

Durata


La regolamentazione e la durata dei percorsi formativi è rimessa alla Regione.
Per maggiori informazioni: art. 50, d.lgs n. 276 e sul nostro sito alla sezione INDICE A-Z alla voce Apprendistato.


Progetti finora attivati:
  • Adecco Spa - Responsabile di filiale
  • Gruppo Cremonini - Assistant manager ristorazione
  • Lavoro Obiettivo Spa - Operatore di filiale
Brochure

Per approfondimenti sul tema si veda il Dossier Adapt del 4 giugno 2007, n. 20
La sfida dell'alto apprendistato


 
Staff del Centro

Le persone prima di tutto. I nostri studenti prima di tutti.

© 2019 Unimore - Servizi Web - Privacy - - 

Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL - Diritto, Economia, Ambiente, lavoro
Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Viale J. Berengario 51 - 41121 Modena (Italy)
Tel.39-059-2056742/5 - Fax: 39-059-2056743
e-mail: certificazionecontratti@Unimore.it
PEC: certificazione.contratti@pec.Unimore.it